sabato 21 settembre 2013

LA SCIENZA E LE IMMAGINI


Gli studi di Leonardo da Vinci, artista che visse un secolo prima del padre della scienza moderna, Galileo Galilei, furono importantissimi per la scienza moderna stessa.

Leonardo, infatti, riteneva che il disegno potesse essere uno strumento indispensabile per studiare la natura e, nel 1482, quando lasciò Firenze per trasferirsi a Milano, dove era vivo l’interesse per la tecnologia, egli cominciò a utilizzare seriamente il suo talento di disegnatore, per studiare l’anatomia umana.

L’artista, però, non si accontentò di saper disegnare l’immagine esterna del corpo; egli, spinto dalla sua viva curiosità, volle scoprire come era fatto il corpo nel suo interno, come funzionavano i muscoli, dove erano situati gli organi interni e così via. È per questa ragione che i suoi disegni divennero sempre più degli strumenti d’indagine scientifica.

Per Leonardo il disegno era addirittura più efficace delle parole ed era in grado di trasmettere  molte più informazioni di un testo scientifico.

L’artista rappresentò ogni parte del corpo umano, come fosse il pezzo di una macchina, con una precisione e una nitidezza impressionanti.

All’epoca, questo metodo di indagine non aveva precedenti. Anche in questo campo, Leonardo anticipò i tempi.

I disegni e le rappresentazioni iniziarono a essere utilizzate, nella ricerca scientifica, solo un secolo dopo gli esempi di Leonardo. Fu solo al tempo di Galileo Galilei, infatti, che si comprese l’importanza della vista, per studiare i fenomeni della natura e l’invenzione del cannocchiale ne permise il perfezionamento e il potenziamento.

La scienza non si sarebbe sviluppata fino ai livelli dei nostri giorni, se non avesse avuto le immagini raccolte dai telescopi e dai microscopi. Appare evidente, quindi, l’importanza dell’intuizione dell’artista toscano, che comprese come lo studio della scienza non potesse basarsi solo sulle parole e sulle formule matematiche, ma avesse bisogno dei disegni e delle immagini.

Nessun commento:

Posta un commento